Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Non disponibile

Pecorino Bagnolese olive e peperoncino

9,75 €
Peso Kg

Descrizione

Questo formaggio dal sapore inconfondibile, deve il suo nome a Bagnoli Irpino, un paese in provincia di Avellino. Si tratta di uno dei centri più importanti di allevamento della razza ovina che produce il pecorino bagnolese. La pecora bagnolese pascola sulle cime dell’Irpinia, lontana dai centri abitati, dove produce il latte che successivamente verrà lavorato per dare vita al nostro prodotto. Alla vista, il pecorino si presenta con una crosta dura e compatta, dal colore giallo tendente al marrone bruno; all’interno invece predomina il giallo paglierino. La pasta è grassa, dura, dal sapore squisitamente piccante è pronto per essere servito in tavola dopo una stagionatura di almeno 60 giorni, mentre tempi più lunghi aumentano il piccante, rendendolo un ottimo cacio da grattugia. Una pietanza da tavolo, da consumare insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce, magari un passito, che sposa ed esalta il gusto deciso del pecorino bagnolese.

Allevamento: Sull'altopiano Laceno, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, si alleva una razza ovina autoctona, la Bagnolese. Un tempo molto diffusa anche fuori dall'Irpinia, la Bagnolese è ridotta oggi a un migliaio di capi, tenuti allo stato brado semibrado e condotti ai pratica della "transumanza''. Di taglia piuttosto grossa, questa pecora ha manto bianco chiazzato di scuro lungo il dorso: dal suo latte si ricavano pregiati pecorini, prodotti secondo il sistema tra­dizionale. 

Formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il Bagnolese è una pietanza da tavolo: quando è fresco è ideale come antipasto o fine pasto cosi come cotto in varie preparazioni. Se stagionato tende decisamente al piccante e si utilizza prevalentemente come cacio da grattugia o insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce a esaltarne il gusto deciso.

Ingredienti
Latte di pecora bagnolese, caglio naturale, sale, olive e peperoncino. * Allergeni
Caratteristiche distintive
Formaggio da tavola a pasta tenera e morbida, si presenta senza crosta e di colore giallo con scaglie di peperoncino e olive all'interno.
Questo formaggio ha un sapore delicato esalta il caratteristico sapore del latte di pecora. Dopo una breve stagionatura il pecorino diventa profumato, gustoso e saporito.
Stagionatura
Viene aromatizzato all'interno durante la lavorazione. il giorno dopo viene salato per poi farlo stagionare per ben 6 mesi in celle si stagionatura, dopo 6 mesi è possibile degustarlo o metterlo sottovuoto.
Formato
Varia da 2 a 5 Kg (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Avellino - Bagnoli Irpino - Azienda consorziata al Marchio Pecorino Bagnolese D'Irpinia.
Consigli
Si consiglia l’utilizzo di questo formaggio fresco naturale e/o le varie versioni aromatizzate per la preparazione di antipasti e stuzzichini o in abbinamento ai secondi piatti. È insuperabile come ingrediente per squisiti spiedini con salsiccia.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: