Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Pecorino Bagnolese con fiori di montagna

9,75 €
Peso Kg
Descrizione

Allevamento: Sull'altopiano Laceno, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, si alleva una razza ovina autoctona, la Bagnolese. Un tempo molto diffusa anche fuori dall'Irpinia, la Bagnolese è ridotta oggi a un migliaio di capi, tenuti allo stato brado semibrado e condotti ai pratica della "transumanza''. Di taglia piuttosto grossa, questa pecora ha manto bianco chiazzato di scuro lungo il dorso: dal suo latte si ricavano pregiati pecorini, prodotti secondo il sistema tra­dizionale. 

formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il Bagnolese è una pietanza da tavolo: quando è fresco è ideale come antipasto o fine pasto cosi come cotto in varie preparazioni. Se stagionato tende decisamente al piccante e si utilizza prevalentemente come cacio da grattugia o insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce a esaltarne il gusto deciso.

Formaggio a pasta umettata semidura, presenta una struttura con leggera occhiatura. Stagionatura da 7 a 15 mesi, insaporito da una miscela di fiori di cardo, sulla, origano e trifoglio dell’altopiano Laceno. Lavorazione a latte crudo con aggiunta di sale e caglio, fuscellato e asciugato dai sieri. Trattato in salamoia e scamosciato, unto con olio e sugna e lasciato maturare. Successivamente ricoperto da una miscela di fiori di montagna e conservato ad insaporire a temperatura e umidità controllata.

Ingredienti
Latte di pecora bagnolese, caglio naturale, sale e fiori di montagna.
Caratteristiche distintive
Aromi di fresco, floreale e speziato, gusto deciso, fruttato e piccante, soprattutto se stagionato. Al naso risulta l’odore intenso del latte di pecora e di fieno arricchito dai profumi dei fiori di montagna. Al gusto è friabile e granuloso con sapore leggermente piccante.
Stagionatura
Viene stagionato con una "CAMICIA ESTERNA" di fiori di montagna, dopo 6 mesi di stagionatura il pecorino viene ricoperto di olio extravergine di oliva e poi vengono aggiunte i fiori di montagna. Infine questo formaggio rimane per un altro mese in contenitori di legno ricoperto di fiori per ottenere l'aromatizzazione desiderata.
Formato
Varia da 2 a 5 Kg (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
Scadenza
180 giorni dal confezionamento - Conservare in frigo tra 0 e +4°C
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Avellino - Bagnoli Irpino - Azienda consorziata al Marchio Pecorino Bagnolese
Consigli
E' un formaggio dal sopore deciso, ottimo da abbinare con vini bianchi, da utilizzare per taglieri accompagnati con salumi e confetture.

Riferimenti Specifici