Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Cacioricotta di Capra

12,50 €
2
Peso Kg
Descrizione

Il Cacioricotta è prodotto con latte caprino crudo e intero. Si presenta di forma cilindrica, senza crosta e con pasta morbida di colore bianco che con la stagionatura assume consistenza gessosa, colorazioni tendenti al giallo e sapore leggermente piccante. Il nome deriva dalla tecnica di coagulazione del latte: in parte presamica (peculiare del cacio) e in parte termica (peculiare della ricotta).

Uno dei simboli della tradizione casearia meridionale Il benessere animale: la riproduzione è naturale e avviene in azienda. Gli animali non subiscono alcuna mutilazione e i capretti sono alimentati con latte materno. Durante la notte e nel periodo stallino le capre sono ospitate in box collettivi con lettiera di paglia. Gli animali a fine carriera e i capretti destinati alla macellazione sono trasferiti in un macello che dista circa 30 chilometri dall’azienda.

5 Articoli
Ingredienti
latte caprino*, caglio e sale. * Allergene
Caratteristiche distintive
Bianca, morbida e delicata, una caciotta che prende il meglio delle caratteristiche organolettiche del latte di capra, tra sapore, profumo e digeribilità.
La crosta presenta dei rilievi in superficie dovuti alla forma delle fuscelle. Ha un colore bianco tipico dei formaggi di capra tendente al paglierino con la stagionatura. Al gusto è sapido, con sentori erbacei più o meno intensi in base al tipo di alimentazione dell’animale. Nelle forme più fresche l’aroma di capra è più marcato rispetto a quelle più secche.
Formato
0.50 kg - 1,00 kg - 2,00 kg
Scadenza
20 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Salenro - Montecorvino Rovella
Consigli
Il cacioricotta può essere consumato fresco oppure lasciato essiccare all’aria e utilizzato come formaggio da grattugia (tradizionale l’abbinamento con orecchiette alle cime di rapa). In questo modo può essere conservato oltre 24 mesi.
Utilissimo ingrediente da sciogliere in primi piatti caldi o filante su gustosi snacks. La Caciotta di capra può essere utilizzata da chi ha difficoltà a digerire i prodotti lattiero caseari grazie alla sua composizione in acidi grassi a corta catena.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: