Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Infilatella di Fichi Cilentani

4,00 €
Pezzo
Descrizione

La produzione di fichi secchi è molto diffusa nel territorio del Cilento, che è la patria del fico bianco del Cilento, denominazione di origine protetta dal 2006. In quasi tutti i comuni del territorio viene utilizzato un particolare metodo di essiccazione. Il fico viene messo ad essiccare al sole per circa 8-10 giorni in dei graticci di ginestra, che permettono la ventilazione e l'insaporimento del frutto. Una volta essiccato viene "impaccato", cioè spaccato e riempito con mandorle, noci, finocchio e buccia di agrumi (limoni o arance). Secondo la tradizione i fichi così conditi vengono infilzati con delle stecche di legno, o canna di bambù creando così una doppia fila e componendo delle forme particolari a rombo. In altre versioni i fichi possono essere ricoperti anche con la cioccolata e consumati soprattutto nel periodo Natalizio, a fine serata quando si gioca a tombola o a carte; come un dolce.

Infilatella di Fichi alle Mandorle: un dolce tipico natalizio che non può di certo mancare sulla tua tavola durante le feste. Il fico bianco del Cilento in passato veniva definito "il pane dei poveri", in quanto costituiva il pasto dei contadini che uscivano presto nei campi la mattina. Con il tempo è diventato un prodotto di pregio tipico del periodo natalizio. In questa versione vengono farciti con le mandorle per esaltarne ancora di più il gusto.

Portalo in tavola durante le feste e stupisci i tuoi ospiti!

Ingredienti
Fichi 90%, Mandorle 10 %, finocchietto, aromi naturali. *Allergene
Caratteristiche distintive
I fichi hanno delle proprietà digestive eccellenti: contengono, infatti, degli enzimi in grado di aiutare l’assimilazione degli alimenti e di sostanze quali calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine, tra cui la vitamina A, la B1, la B2, la B6, la PP e la vitamina C. Possono, dunque, essere considerati un aiuto per l’apparato digerente e per una facile digestione.
I fichi ripieni di mandorle sono raffinati con scorza d'arancia e cannella di Ceylon e legati insieme su tradizionali bastoncini di legno. Si parla spesso di "Fichi Steccati".
Stagionatura
raccolti a mano e asciugati al naturale con il sole d'estate
Formato
200 gr circa - 12 pz cassetta intera - Prodotti soggetto a calo peso
Scadenza
Periodo di validità dei fichi secchi: i fichi durano per molti mesi se conservati in un luogo buio e asciutto. Lo strato bianco-cristallino, che può ricoprire il frutto nel tempo, è costituito da zucchero fuoriuscito ed è tipico dei fichi, quindi non rappresenta una mancanza di qualità o un ostacolo al consumo.
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Parco del cilento - Rutino (SA)
Consigli
I fichi secchi del Cilento ottimi come fine pasto ma anche come snack o a colazione.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: