Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Alici di menaica sott'olio con peperoncino

12,50 €
Descrizione

Le alici di Menaica si pescano nelle giornate di mare calmo, tra aprile e luglio, nel Cilento.i pescatori escono al tramonto e stendono la rete al largo sbarrando il loro passaggio nelle ore notturne, utilizzando una tecnica particolare che deriva dall’esperienza secolare degli antichi greci. La particolarità di questa tecnica è proprio la rete, che si chiama “MENAICA”. Essa seleziona solo le alici più grandi che, nervose e guizzanti, si agitano perdendo in breve tempo gran parte del sangue. I pescatori ritirano a mano la rete in superficie ed estraggono ad uno ad uno i pesci, ripulendoli direttamente delle interiora e della testa, e sistemandoli in cassette.n Le alici vengono immediatamente lavorate, prima lavandole nella salamoia, e poi sistemate nei tradizionali vasetti di terracotta, alternate con con strati di sale marino artigianale di Trapani.  La stagionatura avviene nei cosiddetti magazzeni, locali freschi e umidi, ed ha una durata di almeno tre mesi. 

Le Alici di Menaica Sott’Olio Piccanti sono uno dei prodotti più apprezzati del Cilento, in particolare a Pisciotta. Le Alici Sott’Olio di “Menaica, l’Antica arte del gusto‘ in questa variante sono servite intere con peperoncino già pronte per essere utilizzate in tante ricette.

0123
Ingredienti
Alici 90 %, peperoncini 5 % e olio 5% *Allergemi
Caratteristiche distintive
Antico prodotto della tradizione pisciottana. Le alici di menaica sott'olio hanno carne chiara tendente al rosa e un profumo molto intenso e delicato
Formato
200 gr - vasetto vetro
Scadenza
730gg - Conservare il prodotto il luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore
Certificazioni
Presidio Slow Food
Provenienze e Lotto
Parco del Cilento - Pisciotta
Consigli
si possono mangiare si cotte che crude: nei panini con la burrata, i pomodori secchi e i capperi o crude all'insalata, appena sbiancate dal limone e condite con olio, aglio e prezzemolo

Riferimenti Specifici