Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Pancetta Tesa nostrana

9,50 €
2
Peso Kg
Descrizione

La pancetta tesa si ricava dal ventre del maiale utilizzando la parte centrale. Il pezzo di ventre, opportunamente disossato, viene messo in salamoia dopo di che viene lavato con vino e/o aceto tiepido e cosparso di polvere di peperoncino. Non viene arrotolata. Per evitare che durante la stagionatura il pezzo si piega viene utilizzata una stecca di legno posta ad arco. Il prodotto cosi ottenuto viene appeso in un ambiente naturale ventilato e munito di camino restandovi non meno di 90-100 giorni in relazione alla loro grandezza. Durante questo periodo i pezzi vengono periodicamente controllati. Al termine della stagionatura, il prodotto venduto o intero o a pezzi da 0,5 - 1,0 kg in confezioni sottovuoto. La conservazione è ritenuta valida per un periodo di 8-12 mesi. La forma è rettangolare. Le dimensioni del singolo pezzo stagionato si aggira sui 40-50 cm di lunghezza e 3-5 cm di spessore e il peso varia tra i 3,00 ed i 4,00 kg. Il colore della parte magra è rosso intenso mentre di un roseo chiaro quella grassa, il profumo è intenso ed il sapore è delicato. Si consiglia di degustarlo a temperatura ambiente affettata sottile. Si accompagna con vini rossi strutturati con almeno due anni di affinamento in legno.

Formato intero circa 2,3 kg 

1995 Articoli
0070
Ingredienti
carne di suino, sale, spezie, aromi naturali
Caratteristiche distintive
Aspetto Il colore della carne è rosso vinoso contrapposto al bianco netto del lardello. Gusto Delicato, con intense note di tostato e ed un aroma pronunciato legato all’uso del pepe e dell’affumicatura.
Materia prima Carni suine di origine e provenienza locale. Il pezzo anatomico utilizzato è la pancia del maiale.
Stagionatura
Legatura a mano,affumicata e stagionata per un periodo che va dai 60 ai 100 giorni.
Formato
Pezzo intero circa 2 kg - disponibile sotto vuoto con formati da 500 gr.
Scadenza
180 gg - conservare il luogo asciutto lontano da fonti calore. 2°C/10°C
Provenienze e Lotto
Salerno - Monti Picentini
Consigli
Suggerimenti Consigliamo di consumarlo al naturale, tagliato sottile oppure a tocchetti, con dei taralli e del pane casereccio. Abbinamenti Tagliata molto sottile, si sposa bene a del pane caldo che permette al grasso di sciogliersi; tagliato a cubetti è perfetto per la preparazione di ottimi primi.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: