Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Caciomolara in grotta

11,25 €
Peso Kg
Descrizione

Il Caciomolara è un tipico formaggio irpino a forma di campana e stagionato dai 2 ai 7 mesi nelle tradizionali  grotte di tufo nel centro storico di Zungoli. Viene prodotto con latte crudo proveniente dalla mungitura di vacche di razze diverse allevate allo stato semibrado. La formatura è rigorosamente manuale. Il caciomolara si presenta a pasta filata caratterizzato da consistenza pastosa e compatta, con occhiature di dimensioni variabili ma uniformemente distribuite, odore e sapore gradevole, aroma delicato e colore variabile dal bianco al giallo paglierino.

Ingredienti
Latte intero crudo prodotto da vacche di razze diverse allevate allo stato semi-brado. Sale, caglio di capretto o agnello, fermenti lattici.
Caratteristiche distintive
Aspetto esterno:Crosta sottile, liscia, di colore paglierino. Lievi segni di muffa bianca dovuta alla stagionatura in grotta.
Aspetto interno: Si presenta con pasta omogenea, compatta con lievissima occhiatura, di colore giallo paglierino, più carico all’esterno e meno carico all’interno.
Odore: Gradevoli profumi di fiori di campo ed erba
Sapore: Aromatico, piacevole, da piccante a molto piccante nelle forme più stagionate. Molto persistente al gusto.
Stagionatura
2-7 mesi in GROTTE DI TUFO
Formato
Forme singole dal peso di circa 11 Kg ognuna. (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
Certificazioni
Non-GMO
Consigli
Può essere servito come aperitivo oppure durante il pasto, abbinandolo a vini bianchi come il Greco di Tufo DOCG oppure il Fiano di Avellino DOCG.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: