Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Pecorino Bagnolese aromatizzato in Paglia

10,25 €
Peso Kg
Descrizione

Il pecorino stagionato in fossa con paglia è un prodotto conosciuto sicuramente dagli amanti dello “slow food”, dove mangiare significa gustare il cibo con tutti i sensi, assaporare lentamente ogni boccone, per poter cogliere in pieno il sapore unico di ogni pietanza. Questo formaggio, una volta raggiunto il giusto grado di maturazione, viene conciato con paglia all’interno di antiche fosse, per esaltarne il gusto piccante e donargli un profumo fresco di paglia. L’infossatura inizia nei caldi giorni di agosto e termina a novembre, quando è pronto per giungere sulle nostre tavole. Il colore avorio della sua pasta, ci riempie i sensi al primo assaggio con il suo sapore intenso. Un vino bianco lo esalta e accompagna delicatamente.

Allevamento: Sull'altopiano Laceno, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, si alleva una razza ovina autoctona, la Bagnolese. Un tempo molto diffusa anche fuori dall'Irpinia, la Bagnolese è ridotta oggi a un migliaio di capi, tenuti allo stato brado semibrado e condotti ai pratica della "transumanza''. Di taglia piuttosto grossa, questa pecora ha manto bianco chiazzato di scuro lungo il dorso: dal suo latte si ricavano pregiati pecorini, prodotti secondo il sistema tra­dizionale. 

formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il Bagnolese è una pietanza da tavolo: quando è fresco è ideale come antipasto o fine pasto cosi come cotto in varie preparazioni. Se stagionato tende decisamente al piccante e si utilizza prevalentemente come cacio da grattugia o insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce a esaltarne il gusto deciso.

Ingredienti
Latte di pecora bagnolese, caglio naturale, sale e paglia,
Caratteristiche distintive
E' caratterizzato da una pasta cruda e compatta, racchiusa da una crosta dura e rugosa, di colore giallo tendente al bruno; al gusto risulta squisitamente piccante a seconda del grado di stagionatura.
La pasta ha noti forti fruttate, intenso e deciso
Stagionatura
Il processo di affinatura; vengono selezionate le forme e ricoperte totalmente di fieno, distanti l’una dall’altra per distribuire al meglio la paglia e solo dopo 120 giorni di affinamento il formaggio è pronto ad esser degustato.
dopo 2 mesi di asciugatura viene aromatizzato per contatto con la paglia per circa 4 mesi
Formato
Varia da 2 a 5 Kg (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Avellino - Bagnoli Irpino - Azienda consorziata al Marchio Pecorino Bagnolese
Consigli
E' un formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il pecorino Bagnolese stagionato è una pietanza da tavolo ideale da degustare con i salumi o con il miele..

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: