Pecorino Bagnolese
Allevamento: Sull'altopiano Laceno, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, si alleva una razza ovina autoctona, la Bagnolese. Un tempo molto diffusa anche fuori dall'Irpinia, la Bagnolese è ridotta oggi a un migliaio di capi, tenuti allo stato brado semibrado e condotti ai pratica della "transumanza''. Di taglia piuttosto grossa, questa pecora ha manto bianco chiazzato di scuro lungo il dorso: dal suo latte si ricavano pregiati pecorini, prodotti secondo il sistema tradizionale.
formaggio rustico, semplice, ma dalla forte specificità organolettica, il Bagnolese è una pietanza da tavolo: quando è fresco è ideale come antipasto o fine pasto cosi come cotto in varie preparazioni. Se stagionato tende decisamente al piccante e si utilizza prevalentemente come cacio da grattugia o insieme a frutta o miele, accompagnato da un vino dolce a esaltarne il gusto deciso.
- Ingredienti
- Latte di pecora bagnolese, caglio naturale e sale. * Allergene
- Caratteristiche distintive
- Formaggio a pasta dura, presenta una struttura con leggera occhiatura e colore giallo ocre.
- Stagionatura
- Stagionatura da 6 a 12 mesi; sapore intenso e corposo tendenzialmente piccante.Lavorazione a latte crudo con aggiuta di sale e caglio, fuscellato e asciugato dai sieri. Trattato in salamoia e scamosciato, successivamente unto con olio e sugna e lasciato stagionare lentamente a temperatura e umidità controllata.
- Formato
- Varia da 2 a 5 Kg (vendibili anche a spicchi sottovuoto)
- Scadenza
- 180 giorni dal confezionamento - Conservare in frigo tra 0 e +4°C
- Certificazioni
- Non-GMO
- Provenienze e Lotto
- Avellino - Bagnoli Irpino - Azienda consorziata al Marchio Pecorino Bagnolese
- Consigli
- E' un formaggio dal sopore deciso, ottimo da abbinare con vini bianchi, da utilizzare per taglieri accompagnati con salumi e confetture.