Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Elenco dei prodotti per la marca Quattro Portoni

FORMAGGI DI BUFALA 100 % - ORIGINE DEL LATTE ITALIA

LA NOSTRA STORIA

Dalla coltivazione dei terreni agricoli, fulcro della nostra attività alle sue origini, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, sino alla radicale svolta che nel 2000 ha portato all’allevamento delle bufale mediterranee per la produzione di formaggi inediti, sintesi tra arte casearia millenaria e materia prima pregiata: Quattro Portoni ha mantenuto inalterata la propensione per l’innovazione, l’attaccamento al territorio della Bergamasca e alla tradizione. In questi anni di lavoro appassionato, abbiamo allevato e nutrito le bufale con professionalità, sviluppando la lavorazione del latte secondo i canoni tradizionali.

L’AZIENDA AGRICOLA

Alleviamo una mandria di mille bufale mediterranee, di cui 320 dedicate alla produzione di latte. L’allevamento è curato direttamente da Alfio Gritti, socio di Quattro Portoni, dottore veterinario di grandissima esperienza e professionalità. Le bufale seguono una dieta controllata, studiata appositamente, che ne garantisce l’ottimo stato di salute, grazie a foraggi di nostra produzione. La mungitura avviene in un ambiente silenzioso e tranquillo, che consente agli animali di vivere la mungitura con serenità.

IL CASEIFICIO

La sala mungitura è direttamente collegata al caseificio: il latte appena munto, ad eccezione di quello destinato ai prodotti a latte crudo, comincia così il processo di pastorizzazione.L’organizzazione puntuale e ciclica delle lavorazioni, compiute dai nostri mastri casari, porta alla nascita di circa quindici tipologie diverse di formaggi di bufala. Il controllo interno su materia prima e processo, e le analisi chimiche ed organiche in laboratori accreditati, garantiscono l’alta qualità di ciascun prodotto.