Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Elenco dei prodotti per la marca La Tonda srl

Healthy food è un progetto ambizioso, molto complesso ma nello stesso tempo estremamente semplice. L’obiettivo che si pone è garantire, con le aziende aderenti, trasparenza sulla produzione di prodotti agricoli e, quindi, cibo sano. Oggi ci sono varie certificazioni nonchè loghi e marchi che individuano categorie di cibo prodotti in determinati modi (bio, dop, doc ecc..) ma ogni singolo marchio può essere troppo restrittivo o troppo lasso e spesso non garantisce una genuinità ai prodotti realizzati. Ad esempio: la mozzarella di bufala campana dop è un prodotto di garanzia ma non di genuinità. Infatti ipotizziamo che un caseificio del salernitano acquista latte da un allevamento del casertano situato nel territorio della terra dei fuochi dove il latte potrebbe essere poco salubre. Il risultato è un prodotto DOP ma probabilmente non genuino. Nel caso opposto, un allevamento sano che rispetta il benessere animale, che utilizza antibiotici solo negli individui malati, che alimenta gli animali con prodotti propri e/o certificati, che quindi in pratica fa un prodotto biologico non può avere il marchio BIO perché non rispetta il numero massimo di due capi per ettaro. Il marchio di garanzia Healthy food per gli aderenti al progetto vuole dare al consumatore quindi questa garanzia. In sostanza il nostro progetto prevede una serie di accorgimenti e approfondimenti nel ciclo produttivo delle nostre aziende che accerti la totale assenza di fattori nocivi o poco salubri nel prodotto finito ettichettandosi con il loghetto “Healthy food”. Si sa bene che produrre cibo sano, sostituendo ad esempio il letame a concimi chimici, lotte biologiche ai pesticidi, strappare o trinciare l’erba invasiva invece di diserbare, comporta molta fatica e proprio per questo abbiamo abbinato il simbolo della “formica” laboriosa alla parola healthy food.

Il simbolo scelto, che accompagnerà nel nostro viaggio di crescita le aziende di questo partenariato, è la formica.

La nostra piccola formica nera con sullo sfondo il sole si presenterà sulle nostre brochure e sul nostro sito in varie vesti tra cui quelle più significative saranno.

La formica che traina il carretto con la goccia di sudore: Simbolo dell'azienda agricola che intende realizzare un prodotto sano sa che deve investire in mano d’opera (es. che per tutti è quello di ripulire i fondi a mano o con mezzi meccanici invece di fare una spruzzata di diserbante rapida e veloce )

La formica che monitorizza in modo attento la genuinità dei prodotti:

Analisi del terreno e dell’acqua finalizzata alla ricerca di residui non consentiti

Analisi delle materie prime finalizzata alla ricerca di residui non consentiti

Analisi del prodotto finito finalizzata alla ricerca di residui non consentiti