Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Primo sale di bufala

7,25 €
2
Peso Kg
Descrizione

Questo tipo di formaggio è particolarmente apprezzato perché viene prodotto con il latte crudo di bufala 100% italiano. Può essere prodotto anche con il latte di capra, quello vaccino oppure con un misto di latte vaccino e ovino, a seconda della tradizione del territorio, a cui vengono aggiunte piccole quantità di caglio. Il formaggio si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino e sulla quale è possibile intravedere la trama del canestro dove è stato posto a maturare il formaggio dopo la cagliata. Questi canestri tipici siciliani sono chiamati “fascedde”, perché sono realizzati con i rami di giunco intrecciati, che danno poi al formaggio il suo decoro tipico rigato che lo caratterizza. La pasta è invece bianco latte, compatta e piuttosto morbida; la sua consistenza è molto differente dal pecorino classico, infatti si scioglie in bocca come se fosse un incrocio tra la ricotta e il formaggio. Il suo aroma è dolce, ricorda il latte fresco e lo yogurt, e si percepisce nettamente l’aroma del burro. Il sapore invece è dolce ma con una sapidità e un’acidità decisa. Non è raro trovare in commercio anche un tipo di formaggio Primo Sale aromatizzato, specialmente con pepe nero in grani oppure con pezzetti di peperoncino, che rendono il formaggio più saporito e anche piccante, caratteristica che manca proprio al formaggio Primo Sale. 

4 Articoli
Ingredienti
Latte* bufalino, sale e caglio. *Allergene
Caratteristiche distintive
Il formaggio si presenta con una crosta molto sottile, di colore bianco o giallo paglierino e sulla quale è possibile intravedere la trama del canestro dove è stato posto a maturare il formaggio dopo la cagliata.
Stagionatura
Essendo un prodotto fresco non ha subito giorni di stagionatura in apposite celle.
Formato
0,50 kg - 1,00 kg - 2,00 kg
Scadenza
15 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
Essendo un formaggio fresco, il Primo Sale deve essere consumato nel giro di pochi giorni dall’acquisto; per conservarlo al meglio, è consigliato avvolgerlo in un panno di cotone inumidito e riporlo nello scomparto dei formaggi del frigorifero, oppure conservarlo nella sua confezione originale nel caso sia ancora integra.
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
Consigli
Buonissimo gustato al naturale, ideale tagliato a spicchi per un fresco antipasto oppure come secondo piatto abbinato a verdure di stagione. Il Primosale è il formaggio fresco perfetto per arricchire gustose insalate estive ed è ottimo grigliato o saltato in padella abbinato a delle verdure per un secondo piatto veloce ma pieno di gusto.

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: