Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Non disponibile

Nocciole tostate IGP

24,90 €
Tasse escluse
Peso Kg

Descrizione

La nocciòla è il frutto dell'albero del nocciòlo Corylus avellana appartenente alla famiglia delle Betullacee. La nocciòla è un frutto formato da un guscio legnoso rossiccio, che contiene un seme sferoidale color avorio, ricoperto da una pellicina marroncina. Il seme della nocciòla contiene sostanze ad alto valore nutritivo ed energetico che consentono all'embrione di sviluppare una nuova pianta. Mentre nelle castagne le sostanze di riserva sono rappresentate prevalentemente da amidi, nelle nocciole, nelle mandorle e nelle noci sono rappresentate da grassi (o lipidi). Nelle nocciòle e nelle mandorle secche il 40% del contenuto lipidico è costituito da acidi grassi monoinsaturi (contro il 10% delle noci secche); ciò risulta particolarmente importante dal punto di vista nutrizionale e fisiologico, in quanto è stato ampiamente dimostrato che una dieta ricca in acidi grassi moninsaturi (come l'acido oleico, meglio conosciuto come l'acido grasso dell'olio di oliva ) contribuisce a mantenere il cosiddetto "colesterolo cattivo" a bassi livelli nel circolo sanguigno, con effetti pretettivi nei confronti dell'aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari. Le nocciole presentano un buon contenuto di vitamina E e di oligoelementi come ferro, rame, zinco e selenio estremamente importanti per il corretto funzionamento cellulare. Non è da trascurare il contenuto di proteine che, avendo la lisina come aminoacido limitante, richiede, come nel caso dell'alimentazione con i cereali, una integrazione con altre proteine quali, ad esempio, quelle delle leguminose. L'analisi del valore nutritivo delle nocciole si completa con la presenza di significative quantità di altri minerali quali: potassio, fosforo, calcio, magnesio e sodio nonché di alcune vitamine del gruppo B, della vitamina C e della vitamina PP. 100 grammi di parte edibile di nocciole fornisce 650 kca

La Tonda srl
0080
Caratteristiche distintive
dalla forma perfettamente rotondeggiante del seme (che è la nocciola sgusciata), che ha polpa bianca, consistente, dal sapore aromatico, e dal perisperma (la pellicola interna) sottile e facilmente staccabile.
Formato
sacchetto 1,00 Kg - 2,00 Kg - 3,00 Kg
Certificazioni
IGP

Riferimenti Specifici