Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Mozzarella affumicata

6,50 €
Peso Kg
Descrizione

La provola ha sicuramente origini molto antiche, se si considera che è l'unico latticino presente nei famosi presepi napoletani, sin dal 1600. Tra le i vari tipi di formaggi che vengono prodotti con il latte di bufala, la provola rientra tra quelli a “lunga conservazione”. A differenza della ricotta o mozzarella che sono freschi, e per questo motivo devono essere consumati in pochi giorni, la provola invece viene affumicata proprio per essere conservata maggiormente nel tempo. Deve il suo nome al fatto che era la “prova” cioè il campione che veniva immerso nell'acqua bollente in modo da stabilire se la cagliata era pronta o meno per la successiva filatura. In genere ha una forma sferica schiacciata, una crosta sottile di colore giallo paglierino, tendente al bruno, dovuto proprio al fumo della paglia umida che viene fatta bruciare seguendo l'antico procedimento di lavorazione. La pasta filata è di colore giallo paglierino, morbida e compatta.

00100
Ingredienti
Latte* bufalino, sale e caglio. *Allergene
Caratteristiche distintive
A foglie sottili, dal sapore leggermente acidulo. Al taglio presenta scolature di una lieve sierosità dal profumo tipico di fermenti lattici, colore bianco. Al palato presenta un aroma caratteristico e delicato Sottilissima, di circa 1 mm, con superficie liscia mai viscida, ad esclusione di una zona dove compaiono, piccoli rilievi che indicano il punto di distacco (mozzatura) della Mozzarella dalla massa di pasta filata. Affumicata con aromi naturali
Formato
250gr
Scadenza
7 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
Certificazioni
Non-GMO
Provenienze e Lotto
Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
Consigli
Nei periodo freddi è consigliato prima di degustare il prodotto di riscaldarlo a bagno maria in acqua tiepida per 5 minuti. (con la confezione intera)

Riferimenti Specifici

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: