Ricotta di Bufala
Il latte delle bufale campane, che deve il suo sapore squisito alla varietà di arbusti di cui si nutrono, viene lavorato per produrre diversi tipi di formaggio, tra i quali merita un posto speciale la ricotta di bufala. Prodotta durate l'intero anno, viene lavorata manualmente e si differenzia dalla ricotta di vacca in quanto è maggiormente cremosa, con un sapore più dolce e gradevole. Essendo una pasta morbida, la forma può variare in base ai contenitori in cui viene conservata, ma la forma classica per eccellenza è quella tronco-conica. Ha un colore bianco perlaceo, una pasta fine, morbida e un sapore gradevolmente intenso, aromatico e dolce allo stesso tempo. Oltre ad essere un prodotto da tavola, da gustare anche con l'aggiunta di miele o cannella, la ricotta viene spesso utilizzata come ingrediente per vari piatti, arricchendone così il sapore con la sua cremosità.
- Ingredienti
- Latte Bufalino, siero di latte di bufala e sale
- Caratteristiche distintive
- Il termine “ricotta” deriva proprio dalla sua origine e dalla lavorazione e significa “ri-cotto, cotto due volte”.
La ricotta di bufala è un alimento ricco di proteine. In particolare contiene proteine ad alto valore biologico, più alto degli altri latticini e perfino della carne - Formato
- 50 gr - 100 gr - 250 gr - 500 gr - 1000 gr
- Scadenza
- 7 giorni dalla data di produzione. È la data fino alla quale il prodotto conserva le sue proprietà specifiche nelle adeguate condizioni di conservazione; viene espressa in gg/mm/aa.
- Certificazioni
- Non-GMO
- Provenienze e Lotto
- Italia: prodotto con latte della propria azienda zootecnica (Azienda Zootecnica PI.BA. srl) Salerno
- Consigli
- Per la sua freschezza adatta per un antipasto fresco o semplicemente spalmata sul pane